L’albero, di per sé, non ha alcun bisogno di essere potato. Possiede tutti gli strumenti necessari per nascere, crescere, svilupparsi e gestire in autonomia i propri volumi.
La potatura è un’attività necessaria a garantire una convivenza pacifica tra l’essere umano e il contesto arboreo in cui risiede, a ottimizzare la gestione dell’albero a vantaggio del quieto vivere tra le due specie.
La potatura va quindi affrontata come un progetto preciso, da applicarsi su di un ben determinato esemplare di albero. Un albero giovane, un albero maturo o senescente, inseriti per di più in contesti diversi, non richiedono quasi mai interventi di potatura uguali. Questo perché, in base all’età dell’esemplare, esistono differenti principi di approccio alla potatura.
Un arboricoltore deve sapere come funziona l’albero, deve determinarne approssimativamente l’età e progettare di conseguenza il corretto tipo d’intervento, tenendo conto del particolare contesto di lavoro in cui dovrà operare, caso per caso.
Un’errata potatura, infatti, potrebbe causare all’albero molteplici danni, capaci di comprometterne la salute a più livelli:
- danno a livello energetico
- danno a livello meccanico
- danno a livello ormonale
È ciò, inoltre, che garantisce l’ottimizzazione della spesa per la cura del verde, sia presente sia futura.
Eppure, il più delle volte, il primo errore nella gestione dell’albero si verifica ben prima che l’esemplare abbia raggiunto l’età adulta.
Sovente, infatti, l’errata messa a dimora dell’albero si rivela la maggiore responsabile dei problemi che interesseranno la pianta stessa, in età più matura.
Da ciò si comprende come sia facile compiere inconsapevolmente degli errori nella gestione dei beni arborei e nella loro cura nel lungo periodo.
Anche per questo motivo, nel 2022 è stato ufficialmente pubblicato lo Standard Europeo sulla Potatura degli Alberi, documento che identifica e promuove i principi di corretta potatura dell’albero.
DarDo Servizi in quota opera nel rispetto dei principi e degli standard descritti nel documento e riconosciuti a livello europeo.