L’albero è un organismo complesso, le cui caratteristiche sono uniche fra gli esseri viventi.

È autotrofo, cioè produce da sé le sostanze necessarie al proprio sviluppo e sostentamento, per tutto il corso della sua vita.
In parole povere, mediante la luce, produce da sé tutto il “cibo” di cui si nutre.

Altra caratteristica fondamentale dell’albero è l’impossibilità di spostarsi dal luogo in cui nasce (fatta salva qualche rarissima eccezione).
Per tutta la vita interagirà con l’ambiente circostante in molti modi, ma senza poter mai cambiare posizione. Questa caratteristica ha permesso all’albero, in oltre 400.000.000 di anni di sviluppo, di dotarsi di capacità uniche nel creare interazioni con il contesto in cui dimora.

Tuttavia, ciò non significa che sia un essere vivente immobile, anzi.
Grazie ad una complessa chioma, che dalla foglia si estende al ramo e che prosegue dalle branche fino al fusto, l’albero è in grado di utilizzare proprio il movimento per dissipare l’energia del vento e scaricare a terra, fino all’apparato radicale, l’energia residua.

Dunque, un albero sano che si muove al vento non è necessariamente sinonimo di pericolo.


L’albero sovente crea delle preoccupazioni anche in virtù delle dimensioni, spesso considerevoli, che caratterizzano molte delle specie più comuni dei nostri giardini.
Questo timore il più delle volte si traduce in scelte affrettate, dettate dall’emotività, e soprattutto in risultati infelici.

DarDo Servizi in quota è in grado di seguire e consigliare il cliente in merito alla scelta della specie arborea più idonea al contesto di destinazione, alla sua messa a dimora e alla sua conseguente gestione futura.