DARDO Servizi in quota è la ditta di Dario Dolce, professionista del lavoro in fune che opera sia nel ramo edile, tramite interventi di manutenzione e di messa in sicurezza delle coperture; sia nell’ambito dell’arboricoltura ornamentale, grazie alla padronanza delle tecniche del treeclimbing.
Terminati gli studi da geometra Dario intraprende l’attività edile come membro dell’azienda di famiglia, maturando esperienza tanto nel processo di costruzione ex-novo, quanto nella manutenzione e nella ristrutturazione di edifici preesistenti.
Col tempo emerge una crescente attitudine a svolgere mansioni in quota (le quali, per definizione, espongono il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto a un piano stabile) e Dario intraprende un percorso formativo atto ad acquisire le conoscenze per compiere, in condizioni di sicurezza, le attività che richiedono l’uso di sistemi di accesso e posizionamento su funi.
Durante questo periodo si specializza anche nell’installazione di impianti anticaduta (comunemente definiti “linee vita”), sia in ambito civile che industriale.
L’approfondimento dei diversi settori di applicazione del lavoro in quota porta Dario a contatto con l’arboricoltura ornamentale, un nuovo ambito disciplinare a cui rivolge fin da subito crescente attenzione e interesse.
Ne consegue l’inizio di un ulteriore percorso formativo, finalizzato ad acquisire le competenze e le tecniche di treeclimbing necessarie alla cura e alla corretta gestione dell’albero.
Attualmente DARDO Servizi in quota opera nel campo dell’arboricoltura ornamentale con sensibilità e competenza, offrendo servizi di potatura e di abbattimento di piante ad alto e basso fusto, di consulenza tecnica in merito alla scelta delle varietà e all’impianto degli alberi, nonché di diagnostica sulla salute delle alberature.
DARDO Servizi in quota ha posto, e continua tuttora a mantenere, al centro dei propri investimenti la costante formazione tecnico-professionale, al fine di soddisfare al meglio le diverse esigenze della committenza e di garantire il pieno rispetto delle norme del Testo Unico sulla Sicurezza ( D.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
DARDO Servizi in quota oggi si identifica in due brand: